Novità
RLoad.eu
Sei nuovo? Ti piace la nostra community e vorresti farne parte? Iscriviti è gratis!
Ci raccomandiamo di leggere bene il regolamento, cosi da stare bene assieme ed aiutarci con l'amministrazione di tutti i servizi offerti da RLoad.eu!

Buona permanenza e buon divertimento da parte di tutto lo staff di RLoad.eu!

HOT RAM ECC? INUTILI NON SERVIRANNO PIU'...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
RAM ECC? INUTILI NON SERVIRANNO PIU'...
Starete pensando che io sia impazzito? No... questa affermazione è vera ma allo stesso tempo falsa!

Le RAM ECC sono inutili ma servono... Solo nell'ambito Enterprise Server oppure nei Sistemi di Archiviazione Dati di Massa!


Andiamo prima a capire come funzionano!

Il sistema di archiviazione di un computer è gerarchizzato da sottosistemi che fanno parte di un intero, essendo questo il sistema di memoria.
Tra questi che ne compongono uno più grande ci sono il disco rigido, la RAM e la cache interna del processore.
Naturalmente, ognuno ha uno scopo e una funzione particolari, e la RAM, che sta per Random Access Memory (tradotto come Memoria ad accesso Randomico ) non fa eccezione alla regola.
Esistono una varietà di memorie RAM e tendono a essere confuse dalle loro somiglianze, come nel caso della RAM ECC e NON ECC.


La parola ECC sta per "Error Correcting Code", implica che la RAM ha un bit in più, che rappresenta un codice programmato per rilevare errori nei processi e correggerli.
Poiché funzionano con un sistema binario, se il bit raggiunge 1, è che ha rilevato un errore; se è 0, implica che tutto è corretto. Quando è presente un bit di correzione dell'errore, significa che la RAM è in grado di memorizzare informazioni dai registri che non si trovano nella memoria CACHE del processore; questa è la memoria ad accesso istantaneo del processore.

Facciamo un esempio... Nei Server di Archiviazione o NAS, un file in trasferimento viene prima filtrato dalle memorie RAM, poi man mano copiato su un HDD o SSD.
Se le RAM non fossero ECC potrebbe accadere che alcuni file possano corrompersi rappresentando un errore.
Se le RAM sono ECC il file corrotto verrebbe corretto e non sarebbe rilevato alcun errore.


Come si identifica una RAM ECC?

È semplice, basta leggere i dati presenti sull'adesivo della memoria RAM e identificare il modello esatto.
Molte volte ottieni "Non ECC" inciso su di loro e altre volte sul modello. Se non si desidera aprire il PC, è possibile scoprire il modello con il programma CPU-Z nella scheda SPD.


Concludendo...

Pur avendo una differenza minima, non vengono mai utilizzati sugli stessi dispositivi; Le RAM ECC e NON ECC svolgono le stesse funzioni, solo l'ECC ha un valore aggiunto.
Tuttavia, per quel qualcosa in più, tende anche a funzionare più lentamente e può essere fino al 20-30% più costoso e non molto comune nei normali negozi.
 
Denis - zGiacometz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
zGiacometz

HOT RECENSIONE RUX ROBOT BY LETIANPAI - CRESCITA DELLA COMMUNITY ITALIANA!

  • 590
  • 0
Ciao sono zGiacometz - Denis, avete ragione... Mi sono fatto attendere per questa recensione, ma cercate di capirmi, ho voluto letteralmente prima giocare con questo mio tenero robottino, concedendomi cosi' tante ore di svago in funzione anche di conoscerlo meglio! Finalmente però, ora sono pronto a scrivere una recensione dettagliata di RUX...
Alto