Novità
RLoad.eu
Sei nuovo? Ti piace la nostra community e vorresti farne parte? Iscriviti è gratis!
Ci raccomandiamo di leggere bene il regolamento, cosi da stare bene assieme ed aiutarci con l'amministrazione di tutti i servizi offerti da RLoad.eu!

Buona permanenza e buon divertimento da parte di tutto lo staff di RLoad.eu!

HOT MEMORIE RAM DDR5 IN ARRIVO... SERVIRANNO REALMENTE?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
MEMORIE RAM DDR5 IN ARRIVO... SERVIRANNO REALMENTE?
La specifica DDR5 diventera' lo standard di nuova generazione per quanto riguarda le memorie RAM, andrà a sostituire l’ormai nota e diffusa DDR4. Le nuove RAM DDR5 saranno in grado di offrire prestazioni superiori e consumi inferiori, oramai le stamo ritrovando sui primi portali di vendita piu' famosi... Ma iniziamo a sviscerare il loro funzionamento!

Ci serviranno realmente le RAM DDR5?

Ma perché il nuovo standard DDR5 sara' importante? Con la prima generazione di processori Ryzen, AMD ha offerto al mercato un processore 4 core / 8 thread per la fascia media e un 8 core / 16 thread per la fascia alta, il doppio di quanto offerto da Intel in quegli anni nella stessa fascia di prezzo.

Con i nuovi Ryzen 3000, presentati al Computex 2019, AMD ha aumentato il numero di core di un ulteriore 50%, portando ben 6 core nella fascia media e 12 in quella alta.

Nel giro di pochi anni, i core della CPU che si trova nel computer di un videogiocatore sono praticamente triplicati, passando da 4 a 12. Questo significa che è necessario aumentare drasticamente la banda di memoria per core, altrimenti sarà difficile tenere il passo delle CPU di nuova generazione.

Le RAM DDR5-3200 vedranno un aumento di banda del 36% rispetto ai moduli DDR4-3200, tuttavia le nuove memorie DDR5 dovrebbero avere una banda di 4800 MT/s, l’87% in più delle DDR4-3200. Il limite ufficiale delle RAM DDR5 è 6400 MT/s, ma probabilmente alcuni design riusciranno a superarlo, anche grazie all’overclock.

SK Hynix sta lavorando a moduli DDR5 in grado di offrire una capacità di 2 GB (16 Gb) per chip e un throughput fino a 6,4 Gb/s per pin, con un voltaggio ridotto da 1,2 V a 1,1 V che, in combinazione al processo produttivo a 1Ynm, garantisce un consumo energetico inferiore rispetto alle memorie DDR4.


Le prime RAM DDR5 sono gia' arrivate!

A marzo 2017 JEDEC, il gruppo sviluppatore dei vari standard di memoria tra cui anche quello DDR, ha annunciato che la specifica DDR5 sarebbe stata rilasciata nel 2018. A novembre di quell’anno SK Hynix ha annunciato il primo modulo RAM conforme alla specifica DDR5, che sarebbe dovuto arrivare sul mercato nel 2020.

Infatti le prime RAM DDR5 sono arrivate per mano di SK Hynix proprio nel 2020, dimostrando nei test iniziali delle prestazioni notevoli, visto il miglioramento delle prestazioni complessivo di circa 1.8 volte rispetto alle memorie della precedente generazione.

Sicuramente sul debutto di queste nuove memorie hanno inciso negativamente due principali fattori. Il primo è senza alcun dubbio da ricercare nella pandemia causata dal Covid-19, che ha rallentato globalmente sia la produzione che la ricerca.
Il secondo invece è dovuto alla crisi del mercato dei semiconduttori, che ha rappresentato un discreto rallentamento dello sviluppo e la ricerca dei prodotti, rimandando il debutto delle nuove memorie alla fine dell’anno, in concomitanza del lancio delle nuove CPU Alder Lake di Intel che saranno le prime della casa di Santa Clara a supportare le RAM DDR5.
Per quanto riguarda AMD invece, si avrà compatibilità con le nuove memorie solamente quando verrà presentato ufficialmente sia il nuovo socket AM5 che i nuoi processori basati su architettura Zen 4
.
 
Denis - zGiacometz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
zGiacometz

HOT RECENSIONE RUX ROBOT BY LETIANPAI - CRESCITA DELLA COMMUNITY ITALIANA!

  • 586
  • 0
Ciao sono zGiacometz - Denis, avete ragione... Mi sono fatto attendere per questa recensione, ma cercate di capirmi, ho voluto letteralmente prima giocare con questo mio tenero robottino, concedendomi cosi' tante ore di svago in funzione anche di conoscerlo meglio! Finalmente però, ora sono pronto a scrivere una recensione dettagliata di RUX...
Alto