Novità
RLoad.eu
Sei nuovo? Ti piace la nostra community e vorresti farne parte? Iscriviti è gratis!
Ci raccomandiamo di leggere bene il regolamento, cosi da stare bene assieme ed aiutarci con l'amministrazione di tutti i servizi offerti da RLoad.eu!

Buona permanenza e buon divertimento da parte di tutto lo staff di RLoad.eu!

HOT ILO vs IDRAC: L'IPMI MIGLIORE? E COME FUNZIONANO?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ILO vs IDRAC: L'IPMI MIGLIORE? E COME FUNZIONANO?
Avete mai sentito parlare di IPMI?

Se non avete mai messo mano su dei SERVER penso proprio di no... ma non ti preoccupare oggi parleremo di questo...
Se invece hai gia' un server ti interessera' comunque conoscere le differenze tra i due IPMI migliori sul mercato ed il loro funzionamento... ILO ed IDRAC, rispettivamente delle case HPE e DELL.

Ma cos'è un IPMI?

IPMI o Intelligent Platform Management Interface è un'interfaccia aperta di standard industriale progettata per gestione dei sistemi server in rete.
Ti consente di monitorare e controllare la tua piattaforma server, nonché di recuperare informazioni sulla tua piattaforma server, è uno standard.
Supporta report di inventario FRU, monitoraggio del sistema, registrazione degli eventi di sistema, ripristino del sistema (ripristino o spegnimento del sistema) o avviso.

Ma ciò che è più importante è che tutti i suddetti processori di servizi - ILO o IDRAC - sono conformi a questo standard (o con una versione specifica di esso) in modo da poter utilizzare strumenti specifici del fornitore per comunicare con loro o strumenti IPMI standardizzati . Questo può essere un vantaggio quando è necessario integrare la piattaforma con alcuni sistemi di monitoraggio che supportano lo standard IPMI ma non un processore di servizio specifico.

Ovviamente sono tutti servizi proprietari, di conseguenza esistono altre piattaforme oltre ad ILO o IDRAC, per esempio IMM per i server IBM o ILOM per i server SUN/ORACLE.

Oggi pero' ci focalizzeremo su i due piu' importanti, i rispettivi di HPE e DELL.

Da molto tempo questi due colossi si sfidano nel portare per primi ogni novita' sul mercato, spaccando in due cosi' ogni TECNICO INFORMATICO SISTEMISTA.

Le differenze principali tra questi due sistemi in realta' sono minime, quello che li contraddistingue è per ILO una licenza da pagare per sfruttare tutte le sue funzioni, mentre per IDRAC dalla 12th generazione in poi è completo e gratuito, prima fino alla 11th generazione dei prodotti DELL per avere tutte le funzioni sbloccate bisognava acquistare la scheda di espanzione IDRAC ENTERPRISE che permetteva cosi' di avere anche la porta dedicata per il controllo, cosa non presente nella versione EXPRESS.

Vi lascio anche alcune mie considerazioni finali, da posessore sia di HPE che di DELL, utilizzo entrambi i loro sistemi.

ILO a parere mio è un gestionale piu' completo, piu' sicuro ma anche meno intuitivo, la prima configurazione attraverso BIOS non è semplice.

IDRAC invece, è piu' semplice da utilizzare e configurare, ma è meno sicuro ed incompleto, l'installazione primaria da BIOS è molto intuitiva e rapida.

Vi anticipo anche che nel prossimo post del server
DELL T310 eseguiremo alcuni upgrade che comprendono anche l'installazione della scheda dedicata IDRAC ENTERPRISE.

Vi auguro un buon proseguimento. Denis - zGiacometz.





 
Denis - zGiacometz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
zGiacometz

HOT RECENSIONE RUX ROBOT BY LETIANPAI - CRESCITA DELLA COMMUNITY ITALIANA!

  • 586
  • 0
Ciao sono zGiacometz - Denis, avete ragione... Mi sono fatto attendere per questa recensione, ma cercate di capirmi, ho voluto letteralmente prima giocare con questo mio tenero robottino, concedendomi cosi' tante ore di svago in funzione anche di conoscerlo meglio! Finalmente però, ora sono pronto a scrivere una recensione dettagliata di RUX...
Alto