Novità
RLoad.eu
Sei nuovo? Ti piace la nostra community e vorresti farne parte? Iscriviti è gratis!
Ci raccomandiamo di leggere bene il regolamento, cosi da stare bene assieme ed aiutarci con l'amministrazione di tutti i servizi offerti da RLoad.eu!

Buona permanenza e buon divertimento da parte di tutto lo staff di RLoad.eu!

GUIDA TRUENAS - LA SOLUZIONE IDEALE PER RISPARMIARE SU ABBONAMENTI CLOUD

TRUENAS - LA SOLUZIONE IDEALE PER RISPARMIARE SU ABBONAMENTI CLOUD
truenas_banner.jpg

Ciao a tutti, sono Denis - zGiacometz, oggi finalmente svelo un progetto segreto di RLoad System.

Immagino sarai gia' curioso di quello che stai per leggere... Proprio cosi' oggi voglio introdurre RLoad Vault Cloud.

Come avrai intuito dal titolo, ti guidero' tramite il nostro blog nella creazione di un tuo cloud personale, evitando cosi' di spendere migliaia di euro in abbonamenti su internet.

Partiamo dal spiegare cos'è un NAS ed un CLOUD.

Per NAS si intende: Network Attached Storage (NAS) un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa, in pratica costituita da uno o più dischi rigidi, all'interno della propria rete o dall'esterno.

Per CLOUD si intende: Cloud Computing (in italiano nuvola informatica) indica, in informatica, un paradigma di erogazione di servizi offerti su richiesta da un fornitore a un cliente finale attraverso la rete internet (come l'archiviazione, l'elaborazione o la trasmissione dati), a partire da un insieme di risorse preesistenti, configurabili e disponibili in remoto sotto forma di architettura distribuita.

Immagino che da questi paroloni hai capito ben poco... Pero' sono sicuro che hai gia' utilizzato servizi CLOUD per salvare o condividere dati.

Faccio una premessa, su INTERNET nulla è sicuro... percio' proteggi sempre nei migliore dei modi i tuoi dati!

Per questo progetto, possiamo anche utilizzare un NAS gia' pronto, ma siccome stai leggendo questo post, so che ti piace mettere le mani e renderti protagonista di questo progetto...

COSA CI OCCORRE PER INIZIARE A COSTRUIRE IL NOSTRO CLOUD?

Nulla di super costoso e performante... Quindi possiamo semplicemente creare il nostro NAS a spese zero!

OCCORRENTE:


  • COMPUTER O SERVER
  • TRUENAS
  • CONNESSIONE INTERNET
  • HDD/SSD/USB

Personalmente per questo progetto ho scelto di utilizzare un Server DELL T310, con queste specifiche.

  • HDD: 12TB SAS RAID 5 (9TB UTILIZZABILI SPARE 3TB)
  • SSD: 60GB (SISTEMA OPERATIVO TRUENAS)
  • RAM: 16GB ECC
  • CPU: INTEL XEON X3430 2.40GHZ QUADCORE

A breve faro' un post dedicato anche a questo server...

Vi lascio anche le specifiche di sistema di TRUENAS:


  • 2-Core Intel 64-Bit or AMD x86_64 Processor
  • 16 GiB Memory
  • 16 GB SSD Boot Device
  • 2 identically-sized devices for a single storage pool

Partiamo nel dire perchè usiamo TRUENAS... Potrei parlarvi di nozioni super tecniche, ma preferisco solo dirvi che TRUENAS è un sistema operativo leggero, intuitivo, performante e completo perquello che dobbiamo fare.

Utilizza infatti una base freeBSD e la tecnologia di trasferimento dati ZFS, che è un calcio nel sedere in ambito di velocita' di trasferimento.

Oggi tratteremo la prima parte di questo progetto, l'installazione di TRUENAS, che avverra' tramite USB, quindi nulla di nuovo e troppo difficile...

Quindi, ci occorre scaricare la ISO di TRUENAS e il software per scrivere la ISO sul nostro USB DEVICE.


Download BalenaEtcher

Download TRUENAS

Una volta estratta la ISO sul nostro device, colleghiamolo al pc ed iniziamo l'installazione.

Ci mettera' poco tempo, ci tengo solo a precisare due cose, durante l'installazione vi chiedera' di impostare il vostro sistema, vi consiglio di installare TRUENAS su un SSD a parte e scegliere il BOOT da UEFI se utilizzate un SERVER con HARDWARE ENTERPRISE, oppure da BIOS se usate un COMPUTER.

Una volta eseguito il SETUP vi chiedera' di riavviare il sistema rimuovendo la chiavetta usb, verra' eseguita la prima configurazione del device e tutto sara' pronto per accedere al pannello web per iniziare a lavorare sul nostro NAS.

Nel prossimo POST vedremo le configurazioni base di TRUENAS quindi, se vi piace questa RUBRICA vi invito a seguirla e di lasciare un commento se avete qualche domanda a cui rispondero' nel seguito di questa guida!
 
Denis - zGiacometz
zGiacometz

HOT RECENSIONE RUX ROBOT BY LETIANPAI - CRESCITA DELLA COMMUNITY ITALIANA!

  • 587
  • 0
Ciao sono zGiacometz - Denis, avete ragione... Mi sono fatto attendere per questa recensione, ma cercate di capirmi, ho voluto letteralmente prima giocare con questo mio tenero robottino, concedendomi cosi' tante ore di svago in funzione anche di conoscerlo meglio! Finalmente però, ora sono pronto a scrivere una recensione dettagliata di RUX...
Alto