Novità
RLoad.eu
Sei nuovo? Ti piace la nostra community e vorresti farne parte? Iscriviti è gratis!
Ci raccomandiamo di leggere bene il regolamento, cosi da stare bene assieme ed aiutarci con l'amministrazione di tutti i servizi offerti da RLoad.eu!

Buona permanenza e buon divertimento da parte di tutto lo staff di RLoad.eu!

RUMORS Intel Core di decima generazione in arrivo ad Aprile

Intel Core di decima generazione in arrivo ad Aprile
Sul sito giapponese HKEPC sembra siano abbastanza sicuri. La nuova famiglia di processori Intel, nello specifico la Decima generazione "Comet Lake" dovrebbe arrivare sui nostri scaffali ad Aprile 2020.
Come già sappiamo i nuovi processori dovrebbero essere presentati al CES di Las Vegas, che si terrà a gennaio. Se i giapponesi avessero ragione, intercorrerebbero solo 3 mesi dalla data di presentazione alla vendita al dettaglio!

Ricordiamo che i nuovi processori saranno nuovamente costruiti con un processo a 14 nanometri ed avranno un massimo - nella soluzione Core i9 - di 10 Core e 20 Thread, quindi solo due core in più rispetto all'offerta top di gamma attuale. Si vocifera però che abbia almeno i 5 Ghz su tutti i core, mossa che permetterebbe di competere con l'attuale Ryzen 9 3950x, lasciando sperare anche per un importante boost in overclock, a scapito ovviamente dei consumi.

Quel che è certo per ora è che la nuova famiglia richiederà la nuova piattaforma con Socket LGA 1200, quindi bisognerà acquistare anche una delle nuove schede madri serie 400. Mossa sicuramente ardita, visto che la controparte AMD permette di utilizzare ancora le vecchie schede per i nuovi processori Ryzen 3000, seppur ovviamente con qualche ovvia limitazione (Vedi PCI 4.0). Sembra però che sia possibile almeno mantenere i vecchi dissipatori, in quanto il nuovo socket manterrà lo stesso attacco LGA 1151. Ricordiamo inoltre che il nuovo chipset sarà compatibile con il PCI 4.0, permettendo cosi l'utilizzo nei nuovi SSD nvme.

Per quanto riguarda l'offerta che sarà presentata si partirà dai nuovi Pentium e Celeron per arrivare poi ai vari i3, i5, i7 ed infine i9. Intel sembra che questa volta sia intenzionata ad offrire l'Hyper-Threding su tutta la nuova gamma. Di conseguenza i nuovi i3 avranno 4 Core e 8 Thread, i core i5 6 Core e 12 Thread ed i core i7 8 Core e 16 Thread. Non è certo una rivoluzione, visto la sudetta tecnologia sugli attuali core è stata semplicemente "disattivata", però porterà sicuramente maggior competitività con le offerte AMD.

Insomma abbiamo ormai molti elementi che possiamo dare per certi sui nuovi processori in casa intel, rimane solo da sciogliere l'ultimo nodo: i prezzi. Nodo che probabilmente verrà sciolto durante il mese di Dicembre, anche se possiamo immaginare che rimarranno simili a quelli dell'attuale generazione, proprio per aumentare la loro competitivà.

Sembrava essere il 2020 l'anno dei 7 nanometri in ambito Desktop anche in casa intel, ma probabilmente bisognerà aspettare una undicesima generezione.
Non ci resta quindi che aspettare e vedere come si comporteranno questi nuovi processori attesi per Aprile.

Intel ormai deve tirare tutto fuori, AMD ha dormito per molto tempo, ma con la nuova generazione Ryzen ha sbaragliato completamente le carte in tavola. Offrendo agli utenti, tanti core con frequenze molto vicine ad Intel e ad un prezzo Decisamente più basso.

E voi cosa ne pensate? Intel riuscirà a colmare il gap creatosi con i nuovi Ryzen? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.
 

Commenti

zGiacometz

HOT RECENSIONE RUX ROBOT BY LETIANPAI - CRESCITA DELLA COMMUNITY ITALIANA!

  • 586
  • 0
Ciao sono zGiacometz - Denis, avete ragione... Mi sono fatto attendere per questa recensione, ma cercate di capirmi, ho voluto letteralmente prima giocare con questo mio tenero robottino, concedendomi cosi' tante ore di svago in funzione anche di conoscerlo meglio! Finalmente però, ora sono pronto a scrivere una recensione dettagliata di RUX...
Alto