Novità
RLoad.eu
Sei nuovo? Ti piace la nostra community e vorresti farne parte? Iscriviti è gratis!
Ci raccomandiamo di leggere bene il regolamento, cosi da stare bene assieme ed aiutarci con l'amministrazione di tutti i servizi offerti da RLoad.eu!

Buona permanenza e buon divertimento da parte di tutto lo staff di RLoad.eu!

GUIDA CLOUDREADY E CHROME OS: COME RIUTILIZZARE UN VECCHIO PORTATILE A COSTO ZERO! Senza comprare un SSD...

CLOUDREADY E CHROME OS: COME RIUTILIZZARE UN VECCHIO PORTATILE A COSTO ZERO! Senza comprare un SSD...
Quanti veri appassionati hanno con se vecchi portatili buttati a prendere polvere?
Oppure portatili che non performano piu' come prima e non ne vale la pena spenderci soldi sopra?

Attraverso una mia personale esperienza, dopo un'attenta analisi voglio aiutarvi a donare una nuova vita a questi pc dimenticati...

Voglio evitare pero' di fare la classica guida dove vi viene consigliato il solito SSD... Ma portarvi sul nuovo universo di CLOUDREADY E CHROME OS!

Vi racconto prima la storia da cui nasce questo post... qualche tempo fa mi fu regalato un
Compaq CQ58, un portatile del 2013 adatto ad un utilizzo da ufficio, quindi poco performante negli anni a venire con i successivi aggiornamenti di Windows.

  • SCHERMO: LCD Led lucido 15.6” 16:9 (HD Ready 1366×768)
  • CHIPSET: AMD A68M
  • CPU: AMD E1-1200 (1.40 Ghz, 2 core, 1 MB CACHE L2)
  • SCHEDA GRAFICA: AMD Radeon HD 7310 memoria condivisa
  • HARD DISK: 320 GB SATA 5400 rpm
  • RAM: 4 GB DDR3
  • DRIVE OTTICO: masterizzatore dvd dual layer
  • AUDIO: altoparlanti stereo Altec Lansing e microfono integrati
  • WEBCAM: webcam HD
  • RETE: LAN 10/100, WLAN 802.11n
  • INTERFACCE: 3 x USB 2.0, 1 x VGA, 1 x HDMI, 1 x LAN RJ-45, 1 x ingresso microfono, 1 x uscita cuffie
  • SLOT: 1 x SD, SDHC, SDXC
  • SISTEMA OPERATIVO: Windows 8 64 bit
  • PESO: 2,45 Kg
  • DIMENSIONI: 37,60 cm (Larghezza) x 24,70 cm (Profondità) x 3,58 cm (Altezza)
  • BATTERIA: 6 celle, ioni di litio
Queste sono le specifiche... nulla di strabiliante... Con il passare del tempo ho comunque fatto degli upgrade senza spenderci un centesimo, tra cui RAM, portata ad 8GB e la SCHEDA DI RETE rendendo cosi' possibile la connessione DUAL BAND, 2.4 e 5.0 GHz...

Una volta aggiornato il sistema da Windows 8 a Widnows 10, sono iniziati i primi problemi... Lag continuo, lentezza e BSOD (Blue Screen Of Death).

Usato come "Computer Muletto", ho scelto quindi di donargli nuova vita, con CHROME OS... Ma tutto ando' storto, purtroppo questa serie di processori non è supportata da BRUNCH, il software che permette l'utilizzo di CHROME OS.

Ho quindi iniziato a cercare altre soluzioni... E dopo qualche oretta mi si è presentato
CLOUDREADY, un collaboratore di GOOGLE che permette di installare CHROME OS FLEX, una versione identica a CHROME OS.

Tutto molto semplice ed intuitivo, vi spiego come installare... Ci sono due opzioni che si possono seguire...

Ma prima cediamo cosa ci occorre!

Ci basta una Chiavetta USB da almeno 8 GB... E tanta pazienza!

Partamo ora dalla prima opzione... Rechiamoci su
CLOUDREADY e scarichiamo il suo programma che eseguira la scrittura dell'eseguibile sulla chiavetta, una volta aperto e scritto tutto sopra la USB, possiamo collegarla al nostro portatile e far partire l'operazione di installazione...

Qua potrebbero sorgere dei problemi, non tutti i PC risultano supportati, quindi non vi apparirebbe nulla sopra lo schermo.

Come nel mio caso! Tranquilli pero', il secondo metodo risolve al 99% il problema... Sempre da
CLOUDREADY scaricate la ISO, tramite poi l'estensione per GOOGLE CHROME: Utilità ripristino Chromebook andate a scrivere sulla chiavetta i file.

eseguito questo passaggio potete ricollegare la chiavetta al portatile ed iniziare il setup... Alla prima schermata comunque, potrete scegliere se provare prima il sistema senza installarlo definitivamente o meno.

Sapete inoltre, perchè questa guida è veramente a costo zero? Semplice... questo sistema non necessita di comprare un SSD per andare meglio!

Io attraverso questo Sistema Operativo ho creato un CHROMEBOOK di "fascia alta" gratis.... Risparmiando almeno 267 euro sull'acquisto di un portatile simile, sia in configurazione che in prestazione!

Spero che questo Post vi sia stato utile, lascio i commenti aperti per poter inserire una vostra domanda!

Buon Proseguimento, Denis!
 
Denis - zGiacometz
zGiacometz

HOT RECENSIONE RUX ROBOT BY LETIANPAI - CRESCITA DELLA COMMUNITY ITALIANA!

  • 827
  • 0
Ciao sono zGiacometz - Denis, avete ragione... Mi sono fatto attendere per questa recensione, ma cercate di capirmi, ho voluto letteralmente prima giocare con questo mio tenero robottino, concedendomi cosi' tante ore di svago in funzione anche di conoscerlo meglio! Finalmente però, ora sono pronto a scrivere una recensione dettagliata di RUX...
Alto